“Un nuovo modello per l’innovazione biotecnologica nel settore dei radiofarmaci”: così viene definita BeForPharma da EBN, che riconosce anche a Roberto La Forgia, fondatore della start-up, la qualifica di “imprenditore del mese”.
A BeForPharma viene dato il merito di aver creato una rete intorno al mondo dei radiofarmaci: “Il carattere innovativo della società – scrive EBN – risiede nella modalità di erogazione dei servizi: una volta raggiunti gli standard appropriati con l’aiuto di BeForPharma, il cliente diventa partner di un network in cui le risorse scientifiche, tecnologiche ed economiche vengono condivise, per il raggiungimento di obiettivi comuni in ambito ricerca e sviluppo. BeForPharma è l’hub di questo network”.
EBN, associazione che oggi riunisce circa 240 organizzazioni a supporto dell’imprenditoria innovativa, è stata creata nel 1986 da istituzioni di alto livello tra cui la Commissione Europea, insieme a rappresentanti del mondo industriale e ai primi Business Innovation Centre che sorgevano proprio in quel periodo.
Questo riconoscimento assume quindi un valore particolare proprio perché giunto da chi, in tempi lontanissimi dall’evoluzione tecnologica di oggi, ha avuto la lungimiranza di credere nel potenziale dell’innovazione, favorendo proprio la capacità di fare rete e promuovendo politiche di sostegno all’imprenditoria.
(a cura di Mario Maffei – Comunicazione Sanitaria)